Seguici su
Cerca

ELEZIONI EUROPEE 2024. Esercizio di voto per i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Il modello di domanda e le istruzioni. Presentazione entro l’11 marzo 2024.

ELEZIONI EUROPEE 2024. Esercizio di voto per i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Il modello di domanda e le istruzioni. Presentazione entro l’11 marzo 2024.

Data :

23 febbraio 2024

Municipium

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo che, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato a mezzo pec a protocollo@pec.comune.meri.me.it , o consegnato a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Merì.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

L'allegato B (pervenuto dal Ministero) è un PDF editabile, potrebbe non aprirsi correttamente dal sito, lo stesso andrà scaricato e memorizzato nel proprio P.C. ed aperto successivamente con programmi Acrobat.

 

Municipium

Allegati

2.prot._n._17665_del_19.02.2024_-_Voto_Cittadini_U.E._residenti_in_Italia
5.prot._n._17665_del_19.02.2024_-_All._C
3.prot._n._17665_del_19.02.2024_-_All._A
4.prot._n._17665_del_19.02.2024_-_All._B
Municipium

Contenuti correlati

  • MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COPERTURA DI n. 1 (UNO) POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO APPARTENENTE ALL’AREA DEI FUNZIONARI/ELEVATA QUALIFICAZIONE DEL VIGENTE CCNL FUNZIONI LOCALI - A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, DEL D.LGS. 18.08.2000, N. 267
  • Bando selezione per la progressione verticale di n. 3 operatori esperti riservata al personale interno. PRESENTAZIONE DOMANDE SCADENZA ORE 12 DEL 23/12/2024
  • AVVISO ALLA CITTADINANZA «Modifica all'art. 18 del Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Delibera n. 55 del 27/06/1995».
  • Risultato votazione progetti di Democrazia Partecipata 2024.
  • Avviso di Procedura Deserta di cui al bando ad evidenza pubblica rivolto a operatori commerciali o privati per l'Affidamento in concessione locativa (valorizzazione), dell'immobile sito nel Comune di Merì, adibito a "centro di esposizione e vendita di pro
  • Si porta a conoscenza della cittadinanza che la piattaforma di conferimento dei rifiuti differenziati VETRO non accetta il rifiuto chiuso in sacchetti o buste di plastica. Il vetro sfuso dovrà essere conferito nei mastelli o in sacchetti lasciati aperti
  • Si porta a conoscenza della Cittadinanza che presso il cortile antistante il piano seminterrato del Municipio con ingresso dal cancello carrabile di Via Serg.F.Ruolo sono presenti n. 2 contenitori per la raccolta degli indumenti usati.
  • Avviso iscrizione refezione scolastica anno 2024/2025.
  • Verbale di Gara per l'affidamento del servizio avente ad Oggetto: L'organizzazione e la Gestione del Centro Ricreativo Estivo Anno 2024- eta' 4-10 Anni
  • Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto di "Istruttore tecnico" cat. C - a tempo indeterminato e parziale a 24 ore. Elenco ammessi alla prova orale e comunicazione data.
  • Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 10:14

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot